Carta dei Vini: eccellenze toscane e grandi etichette italiane

Vini pregiati da tutta Italia e non solo

Dalla Toscana alla Sicilia: una selezione di vini per ogni gusto e occasione

Un buon pasto va sempre accompagnato ad un buon vino. Da noi troverete sia le etichette più classiche della tradizione toscana sia le ultime novità proposte a VINITALY.

Sicilia, Puglia, Basilicata si presentano infatti ai più curiosi, accompagnate a bevute già note come quelle del Friuli, del Tramonto, del Piemonte. Nella nostra carta troverete infatti anche un'ottima selezione di Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Nero d'Avola e molti altri ancora. Facciamo un'accurata ricerca sui vini che proponiamo, spesso cercando di valorizzare le piccole cantine che oggi propongono prodotti di grande valore.

Ai nostri dolci fatti in casa potrete poi abbinare ottimi vini da meditazione quali Sauternes, Muffato, Passito, Vin Santo.

A fine pasto invece vi proponiamo vari tipi di liquori, tra cui grappe di Selezione di monovitigno o Riserve barricate. Se invece volete fare o farvi un regalo la nostra enoteca può essere un'idea. Il calore della vostra casa renderà la bevuta altrettanto gradevole!

Se poi la nostra selezione non includesse qualche vostra preferenza, chiedete al nostro esperto che si farà quattro per Voi!

Scopri la nostra Carta dei Vini

TOSCANA


CHIANTI DOCG

CHIANTI DOCG Vernaiolo / Rocca delle Macie
Da uve Sangiovese Merlot e Canaiolo

Il suo nome deriva dal latino vernale, che significa 'di primavera' e che indica il periodo dell'anno in cui il Chianti, superato l'inverno, veniva imbottigliato. Ancora oggi questo vivace vino rosso rubino è pronto per essere consumato nella primavera successiva alla vendemmia, e conserva a lungo le sue caratteristiche fresche e fruttate.



CHIANTI CLASSICO DOCG

CHIANTI CLASSICO DOCG Tenuta Sant’Alfonso / Rocca delle Macie
Da uve Sangiovese

Il Chianti Classico "Tenuta Sant'Alfonso" è un vino rosso fresco e di medio corpo, prodotto da uve Sangiovese raccolte in un cru della Tenuta Sant''Alfonso e maturato in botte grande di legno per almeno un anno. Aromi di frutta rossa, spezie, pepe e una leggera nota di ferro arricchiscono una struttura fresca, piacevolmente tannica e morbida.



CHIANTI CLASSICO DOCG

CHIANTI CLASSICO DOCG Tenuta Casenuove / Mazzei
Da uve Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon

Colore rubino intenso con sfumature granate scure, al naso si percepisce distintamente frutta rossa e nera matura, chiaramente la ciliegia e la mora di rovo, accompagnati da tocchi di speziatura e vaniglia ben fusi nel suo insieme. Il sorso è sorprendentemente pronto rispetto ai suoi fratelli più grandi, molto scorrevole e gradevole nella freschezza conferitagli da una acidità ben calibrata in rapporto alla struttura tannica, anch’essa ben modellata. Finale asciutto, caratteristico con un tocco di sapidità che ne garantisce una piacevole persistenza.



CHIANTI CLASSICO DOCG

CHIANTI CLASSICO DOCG Le Masse Di Lamole
Da uve Sangiovese

Vino dal colore rosso rubino intenso. Gustoso, piacevole, tannico e di buona freschezza. Profumo note di ciliegia, marasca, spezie scure, sottobosco, fiori rossi e ricordi di legni.



CHIANTI CLASSICO DOCG

CHIANTI CLASSICO DOCG/ Casa Emma bio
Da uve Sangiovese, Canaiolo, Malvasia Nera

Colore rubino intenso con sfumature granate scure, al naso si percepisce distintamente frutta rossa e nera matura, chiaramente la ciliegia e la mora di rovo, accompagnati da tocchi di speziatura e vaniglia ben fusi nel suo insieme. Il sorso è sorprendentemente pronto rispetto ai suoi fratelli più grandi, molto scorrevole e gradevole nella freschezza conferitagli da una acidità ben calibrata in rapporto alla struttura tannica, anch’essa ben modellata. Finale asciutto, caratteristico con un tocco di sapidità che ne garantisce una piacevole persistenza.



CHIANTI CLASSICO DOCG

CHIANTI CLASSICO RISERVA Vignalparco / Casa Emma bio
Da uve Sangiovese da singolo vigneto

Vino dal colore rosso rubino intenso e persistente con note di more, ciliegia e sottobosco. E' dotato di buona struttura, note minerali, tannini morbidi e lunga persistenza.



ROSSO DI MONTEPULCIANO DOC

ROSSO DI MONTEPULCIANO DOC / Il Conventino bio
Da uve Sangiovese, Mammolo, Colorino, Canaiolo

Vino dal colore rosso rubino dai ricordi di prugna e mora, un bel floreale di fiori rossi, un fondo di sottobosco e tocchi speziati; morbido, di medio corpo con una gradevole nota di freschezza: un Rosso di Montepulciano fresco, fruttato, croccante – come solo i giovani sanno essere.



IL BORGO IGT

IL BORGO IGT Tenute del Cabreo / Tenute Folonari
Da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot

Cabreo Il Borgo rappresenta la dinamica tradizione chiantigiana capace di armonizzare una forte personalità all’innata naturale eleganza. Vino dagli aromi complessi e fascinosi si distingue per un gusto dal frutto fresco e croccante con un finale setoso e di persistenza superiore.



ROSSO DI MONTALCINO DOC

ROSSO DI MONTALCINO DOC / Franco Pacenti
Da uve Sangiovese

Conosciuto come il fratello minore del Brunello, ma che esprime una propria identità fortemente legata al terroir, è un vino giovane che unisce alla struttura vivacità e freschezza. Grazie alla sua bevibilità ed armonia, mostra una vibrante fragranza al palato e piacevolezza che saprà deliziarvi ad ogni assaggio, abbinandolo ai classici primi piatti toscani e alle zuppe contadine.



BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG / Franco Pacenti
Da uve Sangiovese

Rosso rubino intenso tendente al granato. Profumo elegante e fruttato, molto intenso e complesso con note balsamiche, Sapore di grande struttura, elegante ed armonico, molto persistente.



BOLGHERI ROSSO DOC

BOLGHERI ROSSO DOC Orio / Il Castellaccio
Da uve Cabernet Franc, Merlot e Syrah

Frutta rossa, vaniglia e spezia rendono un bouquet complesso e variegato; il tannino setoso e levigato contribuisce con un tocco di acidità a rendere questo vino intenso e allo stesso tempo piacevole da bere.



BOLGHERI ROSSO DOC

BOLGHERI ROSSO SUPERIORE DOC Il Castellaccio
Da uve Cabernet Franc

Vino strutturato, con giusto tannino, speziato e fruttato con note di frutta rossa, amarasca, pepe e cuoio. Equilibrato e sapido.



BOLGHERI SUPERIORE DOC

BOLGHERI SUPERIORE DOC Argentiera / Tenuta Argentiera
Da uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc

Argentiera, è un Doc Bolgheri Superiore, un vino dal gusto ricco e setoso le cui uve provengono dai vigneti più vocati dell’azienda. La lunga maturazione in barrique di rovere francese, la struttura del Cabernet Sauvignon ed il terroir unico di Tenuta Argentiera fanno di questo vino una delle massime espressioni dell’area bolgherese.



BOLGHERI ROSSOA POGGIO AI GINEPRI

BOLGHERI ROSSOA POGGIO AI GINEPRI / Tenuta Argentiera
Da uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot

Il Bolgheri Rosso "Poggio ai Ginepri" della Tenuta Argentiera è un taglio bordolese che nasce nel cuore della Maremma, maturato parzialmente in botti di rovere francese e ungherese per 8 mesi. Ha una personalità intensa e avvolgente, emana sentori di sottobosco, frutta matura e spezie, presenta un corpo fresco, elegante e morbido.



CONCERTO DI FONTERUTOLI TOSCANA IGT

CONCERTO DI FONTERUTOLI TOSCANA IGT / Mazzei
Da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon

"Concerto" è nato nel 1981 sull’onda di una viticoltura dal potenziale ancora inespresso, che sperimentava nuove forme di allevamento e nuovi uvaggi includendo anche varietà non autoctone; fu uno dei precursori e dei primi 10 protagonisti del fenomeno dei cosiddetti "Super Tuscans".



SIEPI TOSCANA IGT

SIEPI TOSCANA IGT / Mazzei
Da uve Sangiovese, Merlot

Fin dalle origini Siepi, proprietà della famiglia Mazzei dal 1435, è un podere modello, lavorato ancora oggi con lo stesso rispetto per il territorio. Una posizione unica, un microclima speciale, l'intuizione dell'inizio degli anni Ottanta di impiantare il Merlot come complementare ideale del Sangiovese in un "terroir" particolarmente vocato danno vita a un vino dall'equilibrio perfetto tra eleganza, potenza e complessità.



LOCOROSSO IGT

LOCOROSSO IGT / Fabrizio Pratesi
Da uve Sangiovese

Colore rosso rubino intenso. Profumi fruttati, fine, elegante e persistente. All’assaggio si esprime con una buona struttura tannica ed un misurato equilibrio, gusto fine ed equilibrato con tannino dolce, ben bilanciato accompagnato da una fresca acidità che si prolunga in note fruttate. Finale elegante.



CARMIGNANO DOCG

CARMIGNANO DOCG Carmione / Fabrizio Pratesi
Da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot

Colore rosso rubino molto intenso. Profumi molto ampi con sentori di frutta, cassis e speziature, fine elegante e persistente. All’assaggio si esprime con una struttura potente ma anche con un misurato equilibrio, gusto pieno fine ed equilibrato con tannino dolce, fitto, denso, bilanciato accompagnato da una fresca acidità che si prolunga in note fruttate e speziate. Finale elegante.



CIRCO ROSSO Riserva DOCG

CIRCO ROSSO Riserva DOCG / Fabrizio Pratesi
Da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot

Colore rosso rubino molto intenso quasi impenetrabile. Profumi molto ampi con sentori di frutta a bacca rossa e nera, cioccolato tabacco, cassis e speziature evidenti, fine elegante e persistente. Equilibrato con tannino setoso.



I SASSI DI LOLOCCO IGT

I SASSI DI LOLOCCO IGT / Fabrizio Pratesi
Da uve Merlot

Colore rosso rubino molto intenso quasi impenetrabile. Profumi molto ampi con sentori di frutta a bacca rossa e nera, cioccolato, tabacco, liquirizia cassis e speziature evidenti, fine elegante e persistente. In bocca denso, setoso e persistente.



FOGLIA TONDA IGT

FOGLIA TONDA IGT | antico vitigno toscano / Dalle Nostre Mani bio
Da uve Foglia Tonda

Prende il nome da un antico vitigno toscano chiamato Foglia Tonda proprio per la forma rotondeggiante delle proprie foglie. Colore rosso granato con riflessi violacei, profumo intenso con sentori di viola e di geranio. Al palato è secco, pieno e corposo.



FOGLIA PUNTA IGT

FOGLIA PUNTA IGT / Dalle Nostre Mani bio
Da uve Pugnitello

Colore rosso scuro con riflessi violacei se giovane. Profumo intenso con sentori di cuoio e pelliccia uniti a note erbacee e prugna. Al palato gusto è grintoso con tannini fitti ma morbidi, la buona vena acida facilita la bevibilità.



MORELLINO DI SCANSANO DOCG

MORELLINO DI SCANSANO DOCG Provveditore / Provveditore
Da uve Sangiovese

Le uve vengono selezionate direttamente in vigna e vendemmiate manualmente per garantire la massima qualità. La vinificazione prevede una fermentazione a temperatura controllata e un affinamento in botti di rovere e in bottiglia.



CILIEGIOLO MAREMMA DOC

CILIEGIOLO MAREMMA DOC / Sassotondo bio
Da uve Ciliegiolo

Colore rosso rubino netto, di bella vivacità; all'olfatto è intenso e persistente con note di mora di gelso e ciliegia, prugna ed un tocco speziato di pepe nero. Al gusto è secco, caldo tendente al morbido grazie ai tannini non invadenti e ad una struttura sostenuta e avvolgente.



PINOT NERO

PINOT NERO Fortuni / Tenuta Cafaggiolo

Il colore è rosso rubino intenso. Al naso presenta un bouquet fine di ciliegia, frutti di bosco e note balsamiche speziate. Al palato è morbido, delicato e ben equilibrato, con tannini eleganti e buona acidità. È un vino corposo, con una buona struttura e persistenza.



VALÉNTE

VALÉNTE / Podere il Castelaccio
Da uve Sangiovese, Foglia Tonda,Pugnitello

Al naso predominano note eleganti di spezie accanto a richiami di visciole e piccoli frutti a bacca nera, note balsamiche, vaniglia e sentori resinati della pineta mediterranea; la più classica espressione di un vino autoctono toscano. In bocca la trama tannica è fitta ed elegante ancora in evoluzione verso morbide sensazioni vellutate.



SANGIOVESE

SANGIOVESE Dinostro / Podere il Castelaccio
Da uve Sangiovese

Vino dal colore rosso cardinale, brillante e vivace. Bouquet ampio e variegato, in armonia. Si percepiscono spezie, frutti rossi e piccoli frutti di sottobosco. Piacevolmente in equilibrio con una buona acidità e un tannino elegantemente esuberante.



MONDO DIVINO

MONDO DIVINO / Dalle nostre mani bio

Vinoso con profumi delicati che denotano piacevoli fragranze di fragola, ciliegia e prugna.


PIEMONTE


BARBERA D’ALBA DOC

BARBERA D’ALBA DOC / Virna Borgogno

Colore rosso rubino vivo; profumo intenso, con sentori delicati di vaniglia e cioccolato appena percettibili. Sapore asciutto, caldo, con acidità equilibrata e contrapposta ad una buona struttura.



NEBBIOLO LANGHE DOC

NEBBIOLO LANGHE DOC / Virna Borgogno

Color rosso rubino luminoso. L'olfatto mostra sentori di frutta rossa e scura, ciliegia e mora, con bei rimandi di violetta. Sorso di medio corpo, ben bilanciato tra tannini e componente morbida e alcolica. Si sviluppa armonicamente su sentori fruttati, chiudendo abbastanza persistente.



BAROLO DEL COMUNE DI BAROLO DOCG

BAROLO DEL COMUNE DI BAROLO DOCG / Virna Borgogno
Da uve Nebbiolo

Colore rosso rubino intenso Naso carico di bacca rossa e con il sentore di rovere e vaniglia. Pieno e concentrato, tannini visibili e splendida frutta. Complesso e completo, corposo, con un sacco di frutta e tannini rotondi.


TRENTINO ALTO ADIGE


LAGREIN GRIESER SELECT Riserva DOC

LAGREIN GRIESER SELECT Riserva DOC / Rottensteiner

Colore rosso rubino scuro, al naso di profumo delicato con sentori di vaniglia, al gusto secco, pieno, gradevole con tannini dolci.



LBLAUBURGUNDER SELECT Riserva Pinot Nero DOC

BLAUBURGUNDER SELECT Riserva Pinot Nero DOC / Rottensteiner

Considerato uno dei più nobili tra i vitigni a bacca rossa a livello mondiale. Vino rosso pieno e fruttato, con note di visciola. Le uve dalle quali si ottiene il Pinot Nero della cantina Rottensteiner, crescono sulle colline nei dintorni di Bolzano. Il vino matura in grandi botti di rovere per sviluppare al meglio le sue caratteristiche organolettiche.


VENETO


LA CORTE DEL POZZO VALPOLICELLA RIPASSO

LA CORTE DEL POZZO VALPOLICELLA RIPASSO / Fasoli Gino bio veg

Il colore rosso rubino è vivo, intenso. Il profumo fine e intenso sprigiona sentori di ciliegia sotto spirito, con note di frutta di sottobosco e una leggera eco vanigliata. Morbido e vellutato al palato, con richiami di frutta rossa. Ha un’ottima struttura e un retrogusto persistente.



LA CORTE DEL POZZO AMARONE DELLA VALPOLICELLA

LA CORTE DEL POZZO AMARONE DELLA VALPOLICELLA / Fasoli Gino bio veg

Questo vino ha un colore rosso vivo con riflessi violacei alla messa in bottiglia, tendente al rosso granato, caldo, avvolgente dopo qualche anno di affinamento. L’alcolicità è accompagnata dall’ottima struttura del corpo, dai tannini e dagli aromi di frutta matura, prugne, more, sciroppo di ciliegie e di spezie, cannella e chiodi di garofano.



ORGNO ROSSO VERONESE MERLOT

ORGNO ROSSO VERONESE MERLOT / Fasoli Gino bio veg

Dal colore rosso rubino intenso, è un vino piacevolmente vellutato dalle note di frutta rossa matura, con leggeri sentori di cuoio, tartufo e liquirizia. Di grande corpo e struttura, è un Merlot ricco ma equilibrato, avvolgente e vigoroso.



DEI SIORI ROSSO VERONESE

DEI SIORI ROSSO VERONESE / Fasoli Gino bio veg

Dal colore rosso rubino limpido e sanguigno, è un vino morbido e vellutato in cui le noti del legno non sovrastano il profumo intrinseco e naturale del vino. I sentori di prugna e di viola regalano la profondità e la lunghezza del sottobosco. La chiusura è leggermente tannica con una punta di mineralità. Straordinariamente elegante nel finale.


FRIULI VENEZIA GIULIA


SCHIOPPETTINO PREPOTTO COLLI ORIENTALI DOC

SCHIOPPETTINO PREPOTTO COLLI ORIENTALI DOC / Grillo

Questo Schioppettino è segnato da splendida freschezza e corpo intenso, capace di accompagnare le carni strutturate. Vinificato in purezza, affina per 18 mesi in botti di rovere da 500 litri, dove assume piacevoli aromi terziari. Un rosso esemplare, ideale per chi cerca un vino d'impatto.


PUGLIA


PRIMITIVO DI MANDURIA DOP

PRIMITIVO DI MANDURIA DOP Mandus Pietra Pura / Rocca delle Macie

Un vino di grande struttura dal colore rosso rubino intenso con alcuni riflessi violacei; ampia gamma di aromi di ciliegie mature e piacevoli note di cacao e vaniglia.



NEGROAMARO IGP

NEGROAMARO IGP Pietra Pura/ Rocca delle Macie

Colore porpora con riflessi viola scuro. Profumi intensi e persistenti di ribes nero, frutti di bosco con sentori di timo ed erbe aromatiche. Buon vino strutturato con piacevole freschezza, morbido e con un lungo finale duraturo.


SICILIA


CERASUOLO DI VITTORIA

CERASUOLO DI VITTORIA Curva Minore / Baroni di Pianogrillo bio

Nasce dall’unione di due vitigni tipici del territorio della Sicilia Orientale, il Nero d’Avola e il Frappato. Affinato in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri, questo vino presenta una piacevolissima sapidità che ravviva il sorso; ricco di gusto e linfa, invita gradevolmente alla beva.



CABERNET SAUVIGNON

CABERNET SAUVIGNON Vigna San Francesco / Tasca d’Almerita

Il Cabernet Sauvignon di Tasca d'Almerita è un vino rosso unico nel suo genere, tra i primi Cabernet ad essere prodotti in Sicilia. Si tratta di un vino pieno e corposo, maturato in barrique nuove per 18 mesi. Profumi di spezie, tabacco, vaniglia e frutti di bosco emergono da una tessitura morbida e ricca, di ampia struttura e lunga persistenza.



CABERNET SAUVIGNON

CYGNUS DOC Tenuta Regaleali / Tasca d’Almerita
Nero d'Avola 60%, Cabernet Sauvignon 40%

Il Cygnus è un vino rosso siciliano fruttato, morbido e rotondo, ottenuto da nero d’Avola e Cabernet Sauvignon, affinato in barrique per 14 mesi. More, ciliegie, fiori, frutti di bosco, spezie dolci e tabacco animano un sorso ricco e vigoroso, di buona ed equilibrata intensità aromatica.



CABERNET SAUVIGNON

GHIAIA NERA/ Tenuta Tascante, Sicilia

Ghiaia Nera, come si traduce nel nome, si riferisce al terreno scuro e vulcanico dove prosperano le uve di questo complesso vino rosso. Il Nerello Mascalese, vitigno autoctono siciliano noto per i suoi aromi di ciliegia scura con toni terrosi e un pizzico di speziatura, cresce sulle pendici settentrionali dell'Etna. Note minerali, tannini morbidi e acidità naturale completano il profilo sensoriale di questo vino di carattere.

ELBA ROSATO

ELBA ROSATO / Chiesina di Lacona, Toscana
Da uve Sangiovese, Aleatico

Rosa cerasuolo brillante con sfumature buccia di cipolla, al naso è da subito articolato con richiami di fragolina di bosco, fiori di tiglio e arancia; ruotando il vino nel calice si delineano via via più nitidamente ritorni di lampone, biancospino e cipria. L’ingresso al palato è immediatamente ampio e dolce per divenire rapidamente salato e succoso; il sorso è scorrevole e lunghissimo, adornato da ritorni di cipria, eucalipto e marasca.



NEGROAMARO SALENTO ROSATO IGP

NEGROAMARO SALENTO ROSATO IGP Cavarletta / Petrelli, Puglia

Dal cuore della tradizione salentina arriva questo Salento Rosato IGT “Cavarletta”, della cantina Petrelli. Vinificando lasciando macerare le uve di negroamaro e malvasia per poche ore a contatto con le bucce, si dimostra versatile e disponibile a essere sorseggiato per le più svariate occasioni.



CAMPO AL MARE BOLGHERI ROSATO

CAMPO AL MARE BOLGHERI ROSATO / Folonari, Toscana

Il Bolgheri Rosato Campo al Mare è un rosé fresco e fragrante ma al contempo deciso e di buon corpo, che ci proietta in quell'angolo di costa toscana ad assaporare profumi di macchia mediterranea e mare.

TOSCANA


VERMENTINO MAREMMA DOC

VERMENTINO MAREMMA DOC Il Bargaglino / Provveditore

Si presenta all'aspetto di colore giallo paglierino brillante, di medio corpo, sapido, persistente, ben equilibrato, minerale, lievemente petillant, in pesca declina la sua scia olfattiva, eclettico sulla tavola.



ANSONACA 100%

ANSONACA 100% / Provveditore

Si presenta all’aspetto di colore giallo brillante. Al naso escono i profumi tipici delle piante della macchia mediterranea come timo, rosmarino e fiore di ginestra. Al palato colpisce la spiccata salinità in perfetta armonia con il frutto che riporta alla pera Conference.



VERMENTINO BOLGHERI DOC

VERMENTINO BOLGHERI DOC Campo al Mare / Tenute Folonari

Il Vermentino Bolgheri Campo al Mare di Ambrogio e Giovanni Folonari viene prodotto nell'omonima Tenuta di Campo al Mare, 25 ettari situati nel comune di Castagneto Carducci all'interno della prestigiosa Doc Bolgheri. Al naso è intenso e esprime belle note floreali e agrumate. Al palato è fresco, sapido e netto.



CHARDONNAY IGT

CHARDONNAY IGT La Pietra Tenute del Cabreo / Tenute Folonari

Trebbiano, Malvasia del Chianti e Chardonnay, questo il blend del Bianco Toscano igt dal colore giallo paglierino. Profumi molto delicati, ma intensi, con spiccate note fruttate. Piacevole con nota acidula che dona freschezza ed esalta le sensazioni al palato.



ANSONICA IGT

ANSONICA IGT Calzo della Vignia / Castellari Isola del Giglio
ISOLA DEL GIGLIO

Castellari Isola del Giglio è il frutto di un progetto viticolo, che punta a valorizzare i terreni abbandonati da tempo. Il vino è la storia del terroir, e il punto di partenza è da sempre i terreni. Questo vino speciale nasce dalla voglia di recuperare dei terreni eccezionali su un’isola eccezionale. Tre amici vengono insieme e decidono di valorizzare i terreni da tempo abbandonati.


PIEMONTE


ROERO ARNEIS VIGNETO MALINAT

ROERO ARNEIS VIGNETO MALINAT / Pinsoglio Fabrizio

Colore paglierino carico, piacevole e di buona corrispondenza gusto-olfattiva con finale fruttato che ricorda la banana e l'agrume.


LOMBARDIA


LUGANA DOC

LUGANA DOC / Ca’ Lojera
Da uve Trebbiano di Lugana

Sul Garda, il microclima influenzato dalle brezze temperate del Lago e i terreni fertili di matrice argillosa conferiscono alle uve di Trebbiano di Lugana doti inconfondibili di freschezza e fine mineralità. Il vino profuma di fiori di campo e agrumi.


TRENTINO ALTO ADIGE


NOSIOLA DOC

NOSIOLA DOC Sottovi / Francesco Poli bio

Uve provenienti dal vigneto sovrastante il lago di Santa Massenza in località Sottovi nel comune di Padergnone. È coltivato in agricoltura biologica certificata da ICEA e i trattamenti, essendo posto in una zona collinare molto esposta, sono ridotti al minimo, con il solo utilizzo di sostanze naturali. Dal 2006 si utilizzano preparati biodinamici e vengono effettuate delle semine di sovescio.



WEISSBURGUNDER PINOT BIANCO DOC

WEISSBURGUNDER PINOT BIANCO DOC / Hans Rottensteiner

Un vino bianco fresco e vivace con aromi che ricordano gli agrumi e la mela verde. Cresce sulle colline intorno a Bolzano, su pendii ben soleggiati con terreni sabbiosi e argillosi porfirici.



PINOT GRIGIO DOC

PINOT GRIGIO DOC / Hans Rottensteiner

Nasce dall’omonimo vitigno di origine francese e fu introdotto in Alto Adige agli inizi del Novecento. L’uva della cantina Rottensteiner cresce a Bronzolo e a Frangarto, due paesi a Sud di Bolzano in fondovalle o in leggera collina; si ottiene un vino molto strutturato e la cautela nella vinificazione permette di preservare tutti gli aromi durante la vinificazione.



MÜLLER THURGAU DOC

MÜLLER THURGAU DOC / Hans Rottensteiner

Seduce con un aroma elegante, note floreali di fiori di sambuco e note speziate che ricordano il moscato. I vigneti della cantina Rottensteiner si trovano ad alta quota ai piedi dei castelli Rafenstein e Roncolo. L’altitudine favorisce lo sviluppo dell’aroma e garantisce una discreta acidità, entrambi caratteristiche fondamentali per questa varietà.



SAUVIGNON DOC

SAUVIGNON DOC / Hans Rottensteiner

Giallo paglierino. Naso floreale con sentori tipici di gelsomino e sambuco arricchiti da note di susina, agrumi e mela golden. In bocca è di media struttura, con un tenore alcolico consistente ma bilanciato da bella freschezza e sapidità.



KITZ

KITZ / Hans Rottensteiner

È una cuvée ottenuta da uve Sauvignon, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay. È un bianco giovane, moderno e disinvolto - leggermente aromatico e soprattutto beverino.



PINOT GRIGIO RAMATO GRAMINÈ

PINOT GRIGIO RAMATO GRAMINÈ / Longariva

Colore ramato buccia di cipolla. Profumo floreale e fruttato, gradevole e caratteristico. Sapore fresco, delicato, morbido e armonioso.


VENETO


PINOT GRIGIO DELLE VENEZIE

PINOT GRIGIO DELLE VENEZIE / San Martino

Profumo leggermente fruttato e accompagnato da una timida nota di mandorla. Il sapore risulta morbido e armonico, leggermente amarognolo.



PIEVE VECCHIA BIANCO VERONESE

PIEVE VECCHIA BIANCO VERONESE / Fasoli Gino bio veg

Da uve Garganega 100%. La bocca è rotonda, tonica, piena di sapore. Vino dal colore dorato, avvolgente, pieno con note di frutta bianca matura ben sostenute da una buona acidità. Chiude con una nota di mandorla e di pasticceria secca.



SOAVE CLASSICO

SOAVE CLASSICO Roccolo del Durlo / Le Battistelle

La vigna Roccolo Del Durlo si estende su un territorio vulcanico tra i migliori di tutto il comprensorio del Soave Classico. Il vigneto è caratterizzato da ripidità accentuate sostenute da muretti a secco di roccia basaltica e numerose vecchie vigne ultracentenarie. Dal profumo intenso, unisce sensazioni di frutta gialla a note di albicocca e agrumi.


FRIULI VENEZIA GIULIA


RIBOLLA GIALLA COLLIO DOC

RIBOLLA GIALLA COLLIO DOC / Komjanc

Prodotto in questa terra fin dai tempi antichissimi. Nel 500 arrivò ad una tale fama da essere usato nello scambio di doni tra i potenti del tempo. Presenta un colore paglierino brillante e un profumo elegante ed intenso. Il sapore è vivace ed armonico.



FRIULANO COLLIO DOC

FRIULANO COLLIO DOC / Korsič

Colore paglierino dal riflesso verde luminoso. Al profumo spicca il fiore di mandorlo, seguito da note floreali quali biancospino e camomilla lasciando spazio ad un fondo vegetale.



SAUVIGNON COLLI ORIENTALI

SAUVIGNON COLLI ORIENTALI / Grillo Iole

Colpisce il profumo intenso e allo stesso tempo delicato, netti sentori vegetali con prevalenza del peperone fresco e salvia. Dal gusto morbido, intenso, ma equilibrato.



TRAMINER AROMATICO IGT

TRAMINER AROMATICO IGT / Tenuta Pinni

Paglierino luminoso, possiede un quadro olfattivo ricco e piacevole nel quale spiccano sensazioni di banana matura, albicocca, pera, poi acacia ed erbe aromatiche. Piena corrispondenza in assaggio, dove risulta dotato di avvolgenza e sapidità.



CHARDONNAY

CHARDONNAY / La Frassina

Colore giallo paglierino scarico con eleganti riflessi verdognoli. Profumo vinoso, intenso con dolci sentori di fiori bianchi di campo, margherita e trifoglio e acacia. Con la maturazione si avverte un'elegante nota di pera. Sapore ricco, morbido, di buona sapidità con spiccata mineralità tipica del territorio. Una elegante nota acida dona freschezza e persistenza. Con l'evoluzione spicca un sentore di pera matura.


MARCHE


VERDICCHIO DOC CASTELLI JESI CLASSICO SUPERIORE

VERDICCHIO DOC CASTELLI JESI CLASSICO SUPERIORE La Staffa / La Staffa bio

Colore giallo paglierino intenso; al naso è intenso, complesso e fine, si apre con profumi floreali di biancospino e ginestra, seguiti da sentori di mela e di pera, con un finale di note vegetali. Il vino è secco, fresco, di buona sapidità, equilibrato e armonico.



PASSERINA IGT

PASSERINA IGT Corolla / Poderi San Lazzaro bio

Il Passerina è un vitigno storico delle Marche, dotato di rese alte in vigna (da qui il nome pagadebit con cui i contadini lo designavano un tempo). Questo vitigno è stato confuso in passato con altri vitigni a bacca bianca della zona e solo negli ultimi tempi i produttori hanno iniziato a produrre vini in purezza.



PECORINO OFFIDA DOCG

PECORINO OFFIDA DOCG Pistillo / Poderi San Lazzaro bio

Il Pecorino è un vitigno riscoperto in tempi relativamente recenti: eclettico, si presta anche a diverse versioni. Questo vino si presenta vibrante, verticale, giocato su una freschezza notevole e una chiusura sapida, leggermente ammorbidita dall'affinamento in legno.


LAZIO


PANDATARIA

PANDATARIA / Candidaterra ISOLA DI VENTOTENE
Da uve Falanghina, Fiano, Greco

Il vino nasce da un blend di uve tipicamente campane anche se siamo nel Lazio. La stessa scelta agronomica non è della sola Ventotene, ma di tutto l’Arcipelago delle Isole Pontine. La produzione è limitatissima. Il vino è estremamente elegante e appaga i sensi con note fruttate e minerali.



FIENO DI PONZA BIANCO

FIENO DI PONZA BIANCO / Antiche Cantine Migliaccio ISOLA DI PONZA
Da uve Biancolella e Forastera

Ottenuto da uve Biancolella e Forastera. Rappresenta appieno l’isola di Ponza grazie alle fragranti note salmastre e minerali. Il vino si ottiene con una pressatura a freddo ed una vinificazione in acciaio, per preservarne le freschissime note fruttate e minerali.


CAMPANIA


FALANGHINA IGT

FALANGHINA IGT/ Vadiaperti

Vitigno di origine greca, ancora oggi coltivato su piede franco grazie al territorio di origine vulcanica e a un favorevole ecosistema. Il vino ha un colore giallo paglierino. I profumi sono fruttati e floreali con sentori di frutta tropicale e pesca gialla. In bocca è piacevolmente equilibrato e conclude con una nota tipica di mandorla.



GRECO DI TUFO DOCG

GRECO DI TUFO DOCG / Vadiaperti

È il vitigno più antico dell'avellinese. Giallo paglierino intenso alla vista. I sentori fruttati di mela si uniscono a sfumature agrumate, per essere poi arricchiti da richiami floreali all’acacia e da ricordi di erbe aromatiche. Ha una vivace freschezza all’assaggio, dimostrandosi nel contempo sapido e minerale. Buona la persistenza.



COSTA D’AMALFI BIANCO DOCG

COSTA D’AMALFI BIANCO DOCG / Marisa Cuomo
Da uve Falanghina e Biancolella

Da uve Falanghina e Biancolella. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e caratteristico profumo fruttato misto a note floreali. Sapore equilibrato sostenuto da una lieve nota acidula che ne accresce freschezza aromatica.


SICILIA


LEONE BLEND IGT

LEONE BLEND IGT Tenuta Regaleali / Tasca d’Almerita
Da uve Catarratto, Pinot Bianco, Sauvignon, Traminer Aromatico, Moscato

È la summa della freschezza aromatica delle uve bianche coltivate in alta collina, sino a raggiungere i 900 metri di altitudine: in prevalenza Catarratto, Pinot Bianco, Sauvignon Blanc e Traminer per struttura, aromaticità e acidità. Un Leone, simbolo della storia della famiglia.



CHARDONNAY IGT

CHARDONNAY IGT Tenuta Regaleali / Tasca d’Almerita

Lo Chardonnay "Vigna San Francesco" di Tasca d'Almerita è un vino bianco corposo, complesso e intenso, vinificato e affinato in piccole botti di rovere francese. Elegante, ricco, fruttato, intenso, equilibrato e di bella freschezza: un caleidoscopio in cui i sentori di frutta e fiori bianchi compenetrano in tonalità speziate, burrose e delicatamente fumé.



ETNA BIANCO DOC

ETNA BIANCO DOC Buonora / Tasca l’ALmerita, Tenuta Tascante
Da uve Carricante

Brilla di giallo paglierino nel bicchiere, al naso profuma di agrumi, mele verdi, gelsomino, erbe aromatiche e sfumature minerali. Al palato è succoso e corposo, con un'acidità fresca, croccante e minerale, e nel lungo finale dispiega tutta la sua gamma di sapori, accompagnati da note salmastre e minerali.



GRILLO DOC

GRILLO DOC / Tasca l’ALmerita, Tenuta Tascante
Da uve Grillo

Un Grillo delicatamente profumato e terroso, con sentori fruttati di pera Nashi, mela estiva, mandorla fresca, erbe di campo, foglie di salvia, scorza d'arancia e note di limone. Al palato rivela frutta gialla, spezie delicate e freschezza minerale. Un delizioso sapore d'uva. Il finale segnala un'interazione vibrante e diretta tra frutto e acidità. Colorato, moderno e incredibilmente seducente.



L’ISOLA BIANCO

L’ISOLA BIANCO / Hibiscus ISOLA DI USTICA
Da uve Insolia e Catarratto e Grillo

L'unione delle più note varietà siciliane impreziosite da un terroir caratterizzato da suoli vulcanici e dall'estrema vicinanza del mare. Vino inserito nel progetto "Vini delle Isole Minori del Mediterraneo".


SARDEGNA


VERMENTINO DI SARDEGNA DOC

VERMENTINO DI SARDEGNA DOC Un anno dopo / Quartomoro

Partita d’uva proveniente da vigne a contro spalliera del Comune di Monti. Affinato in acciaio e bottiglia per almeno un anno prima della vendita. Si esaltano così le tipicità della varietà e le meravigliose note tropicali che ci regala all’olfatto e al palato. Ha un colore giallo intenso, con vene verdi; al naso ha le sfumature delle spezie mediterranee, la fragranza del frutto, e la complessa balsamicità con l'evoluzione; al palato dona grande volume e buona lunghezza con un ritorno aromatico molto intrigante.



VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE LUPUS IN FABULA

VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE LUPUS IN FABULA / Tenute Olbios

Un Vermentino vinificato in purezza dal sapore pieno e dalla lunga persistenza al naso come al palato. Note di frutta a polpa bianca, pera, pesca e fiori tipici della macchia mediterranea, biancospino e pero selvatico. Spiccano sentori di scorza di arancia e pompelmo. Lungo e persistente il finale, ammandorlato con echi minerali.



LUPUS IN FABULA VENDEMMIA TARDIVA

LUPUS IN FABULA VENDEMMIA TARDIVA / Tenute Olbios

Esprime il calore e la ricchezza olfattiva dell’autunno. Porta in dote note di composta di pere, miele di agrumi e di corbezzolo, mandorla. Secco e caldo, chiude con una scia sapida che ne vivacizza il sorso pieno e avvolgente.


GERMANIA


LUPUS IN FABULA VENDEMMIA TARDIVA

RIESLING Alte Reben Tappo Vite / Adelseck, Germania
Da uve Riesling

Presenta le note varietali caratteristiche del Riesling, risulta pieno, corposo con evidenti richiami minerali.

SPUMANTE CUVÉE EXTRA DRY / San Martino, Veneto

SPUMANTE CUVÉE EXTRA DRY / San Martino, Veneto
Da uve Pinot Bianco, Chardonnay, Pinot Nero

Da un’attenta selezione delle nostre uve bianche otteniamo un ottimo spumante con un perlage persistente ottimo come aperitivo e da miscelazione, adatto anche a piatti di pesce e fritture miste.



PROSECCO DOC LA CORTE DEL POZZO

PROSECCO DOC LA CORTE DEL POZZO bio veg
Fasoli Gino / Veneto

Perlage lungo, fine e persistente che esalta la freschezza sviluppata al palato. Al naso il profumo di fiori bianchi come il gelsomino e l’acacia è accompagnato da un finale di mandorla amara e frutta secca.



SETTEMBRINO Brut Millesimato / Le Battistelle, Veneto

SETTEMBRINO Brut Millesimato / Le Battistelle, Veneto

Da uve Garganega. Colore giallo paglierino dai riflessi verdolini, perlage fine e persistente. Al naso il bouquet è delicato e penetrante di fiori bianchi e limoncella. Al gusto è rinfrescante e sapido, dato dal sottosuolo vulcanico, è morbida l’acidità che lo rende rotondo e invita alla beva.



ROSÈ BRUT MILLESIMATO CREAMAN

ROSÈ BRUT MILLESIMATO CREAMAN Fasoli Gino / Veneto bio veg
Da uve Corvinone 100%

Da uve Corvinone 100%. Colore rosa tenue brillante. Intenso al naso, floreale fruttato, si percepiscono la rosa e delle note di piccola frutta rossa di bosco. Avvolge il palato con un’eleganza sopraffina. Fresco, sapido, persistente; si riscopre il ribes incontrato al naso. Lascia al finale una notevole freschezza.



BIANCO BRUT MILLESIMATO CREAMAN

BIANCO BRUT MILLESIMATO CREAMAN Fasoli Gino / Veneto bio veg
Da uve Garganega 100%

Da uve Garganega 100%. Il colore è giallo paglierino brillante e al naso presenta note spiccate di crosta di pane, con richiami agrumati, in particolare il cedro. Al palato è fresco, gentile grazie alla garganega che gli conferisce una particolare delicatezza.



ROSÈ SPUMANTE

ROSÈ SPUMANTE
Albino Armani, Veneto

Irresistibile per gli amanti delle bollicine made in Italy, il Prosecco Rosé combina piacevolmente lo slancio vivace e fruttato dato dal vitigno Glera e il prezioso apporto del Pinot Nero. Il risultato è uno spumante elegante e raffinato sia nel colore, delicatamente rosato, sia nel bouquet, sostenuto da complessità e persistenza al palato.



FRANCIACORTA DOCG BRUT MILLESIMATO 76 MESI

FRANCIACORTA DOCG BRUT MILLESIMATO 76 MESI / Rizzini, Lombardia
Da uve Chardonnay

La cura e l'attenzione nelle fasi di vinificazione e il lungo affinamento sui lieviti gli conferiscono tutte le caratteristiche d'appartenenza riscontrabili negli altri prodotti della cantina Rizzini. Vino dal colore giallo chiaro con riflessi tendenti al verde, spuma bianca e persistente, perlage fine, olfatto complesso con note floreali e grande finezza. Gusto fresco e armonico.



FRANCIACORTA SATEN BRUT DOCG

FRANCIACORTA SATEN BRUT DOCG Ferghettina / Lombardia
Da uve Chardonnay 100%

Colore giallo brillante. Perlage fine e persistente. Aroma molto elegante e cremoso con note di pasticceria e confetto.



FRANCIACORTA PAS DOSÈ DOCG RISERVA 33

FRANCIACORTA PAS DOSÈ DOCG RISERVA 33 Ferghettina / Lombardia
Da uve Chardonnay 100%

Colore giallo oro dorato. Perlage fine e persistente. Aroma molto elegante e deciso con note di candito e frutta matura.



TRENTO DOSAGGIO ZERO Cle' M.C.

TRENTO DOSAGGIO ZERO Cle' M.C. / Valle dell’ADIGE, Trentino Albino Armani
Da uve Chardonnay e Pinot Nero

Il Tananai deriva da vitigni collocati ad una media altitudine, tra i 520 e i 720 m.s.l.m., sufficiente a donargli quella freschezza che lo rende estremamente bevibile. È fine e fragrante, e piace perché è un metodo classico d'altura elegante e al contempo gustoso e piacevole.



CHAMPAGNE GRAND CRU TRADITIION BRUT

CHAMPAGNE GRAND CRU TRADITIION BRUT / Fromentin-Leclapart / Champagne, France
Da uve Nerello Mascalese

Fruttato e fresco: così si potrebbe descrivere questa "cuvée" tradizionale, ovvero un blend di vini della vendemmia corrente e di vini di riserva, con una predominanza di Pinot Nero.



CHAMPAGNE BRUT

CHAMPAGNE BRUT Yellow Label / Veuve Clicquot
Da uve Pinot Noir, Pinot Meunier, Chardonnay

Lo Champagne “Yellow Label” è il biglietto da visita di Veuve Clicquot, un simbolo mondiale dello Champagne conosciuto in tutto il mondo. Nasce da una cuvée composta per lo più da Pinot Noir con alta percentuale di vini di riserva. Rispecchia appieno lo stile della maison: sentori delicati di vaniglia e frutta gialla e un gusto fresco, asciutto ed elegante, con sfumature minerali e tostate.

MOSCATO D’ASTI DOCG Fiori di Campo

MOSCATO D’ASTI DOCG Fiori di Campo / Cascina Carlòt, Piemonte

È prodotto con uve provenienti dai vigneti di Coazzolo, sulle colline tra Monferrato e le Langhe. I grappoli di Moscato vengono lasciati macerare alcune ore in pressa a 20 °C per poi subire una delicata pigiatura. Il vino fermenta per circa 7 giorni a 15°C e la successiva presa di spuma viene eseguita in autoclave.